Sportello Sociale della Società della Salute della Valdinievole
Telefono è: 335 829 7367
L’orario: Lunedì dalle 8.30 – alle 12.30
Martedì dalle 8.30 – alle 12.30
Mercoledì dalle 12.00 – alle 16.00
Giovedì dalle 13.30 – alle 17.30
Venerdì dalle 7.30 – alle 11.30
A fondo pagina si trovano allegati e collegamenti
Dopo la pubblicazione della graduatoria il 27 aprile, è di nuovo possibile presentare nuove domande, sia per coloro che non hanno presentato domanda entro il 30 marzo, che, in caso di aggravamento, per coloro che hanno già presentato domanda entro i termini. Le nuove domande accolte comporteranno l’aggiornamento della graduatoria e saranno ammesse in graduatoria il trentesimo giorno a decorrere dalla data di presentazione.
La graduatoria aggiornata sarà pubblicata sul sito dell’Inps.
Il Progetto Home Care Premium è una iniziativa dell’Inps Gestione Pubblica finalizzata al finanziamento di progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare, attraverso prestazioni/interventi economici e di servizio, di natura socio assistenziale.
A chi si rivolge
Il progetto è rivolto esclusivamente ai dipendenti o pensionati pubblici con disabilità e non autosufficienti, o ai loro familiari, in particolare:
– coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione;
– parenti e affini di primo grado anche non conviventi;
– soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016;
– giovani minori orfani degli assicurati presso le gestioni dei dipendenti pubblici.
Cosa prevede
I destinatari del programma potranno beneficiare dell’assistenza domiciliare mediante instaurazione di un rapporto di lavoro domestico con un assistente familiare (badante), grazie ad un contributo economico, proporzionato al bisogno della persona disabile e non autosufficiente, nonché al reddito ISEE, da un minimo mensile di 550 euro ad un massimo di 1.050 euro.
All’importo spettante verranno detratte eventuali altre provvidenze riconosciute dall’Istituto stesso o da altre Amministrazioni Pubbliche, come ad esempio l’indennità di accompagnamento.
Accanto al contributo per le assistenti familiari il bando prevede il finanziamento anche dei cosiddetti “servizi integrativi”, ossia alcune prestazioni erogate da Enti pubblici socio-assistenziali, a condizione che abbiano stipulato una convenzione con l’Inps. Questi servizi personalizzati verranno meglio definiti e avviati nell’ambito della valutazione e condivisione del piano assistenziale delle persone che accederanno al beneficio.
Per fare domanda
La domanda potrà essere trasmessa fino al 30 marzo 2017, esclusivamente per via telematica sul sito dell’Inps, previa presentazione all’INPS da parte del CAF della DSU che attesta l’ISEE del richiedente. A fronte della scadenza ravvicinata del Bando è quindi consigliabile prendere appuntamento quanto prima con un CAF o con il proprio commercialista al fine di ottenere la DSU in tempi utili.
Dopo la pubblicazione della graduatoria, prevista per il 27 aprile, sarà possibile presentare nuove domande, sia per coloro che non hanno presentato domanda entro il 30 marzo, che, in caso di aggravamento, per coloro che hanno già presentato domanda entro i termini. Le nuove domande accolte comporteranno l’aggiornamento della graduatoria e saranno ammesse in graduatoria il trentesimo giorno a decorrere dalla data di presentazione. La graduatoria aggiornata sarà pubblicata sul sito dell’Inps.
Il programma HCP durerà poi dal 1° luglio 2017 al 31 dicembre 2018 in favore di 30mila beneficiari selezionati sulla base di una graduatoria basata sulla gravità della disabilità, dell’ISEE e dell’età anagrafica del richiedente.
La graduatoria è stata pubblicata il 27 aprile sul sito INPS.
Accesso a domanda HCP:
https://serviziweb2.inps.it/PassiWeb/jsp/login.jsp?uri=https%3A%2F%2Fserviziweb2.inps.it%2FHCPDomandaCitWeb%2F&S=S
Accesso a nuovo portale INPS
https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx