1. Titolare del trattamento
Ai sensi dell’art. 4 n. 7 del GDPR il Titolare del trattamento è Società della Salute Valdinievole (di seguito anche breviter “SdS”), con sede legale in Pescia (PT) – 51017, Via Cesare Battisti n. 31, C.F. 91025730473, e-mail: segreteria.sdsvaldinievole@uslcentro.toscana.it, Pec: sdsvaldinievole@postacert.toscana.it, tel. 0572 460475, fax. 0572 460404.
Nell’ambito del proprio contesto organizzativo, il Titolare del trattamento designa i propri dipendenti e collaboratori quali soggetti autorizzati al trattamento, impartendo loro specifiche istruzioni per garantire la massima protezione e sicurezza dei dati personali.
2. Responsabile della protezione dei dati (RPD)
Il Titolare del trattamento, nel rispetto degli obblighi normativi previsti dall’art 37, par. 1, lett. a) del GDPR, ha provveduto a nominare un Responsabile della protezione dei dati (di seguito “RPD”), contattabile al seguente indirizzo e-mail: sds@dpo-rpd.eu.
3. Responsabili del trattamento
Ove necessario per lo svolgimento di specifiche attività o servizi, il Titolare del trattamento farà ricorso esclusivamente a soggetti esterni che presentino garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti della normativa vigente e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato. Procederà, pertanto, alla formale individuazione di tali soggetti ai sensi dell’art. 28 del GDPR. L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento potrà essere richiesto al Titolare in qualsiasi momento.
4. Tipologie di dati raccolti
I dati personali vengono raccolti autonomamente e su base volontaria da questo sito, oppure automaticamente da soggetti terzi, come nel caso di cookie o dati di navigazione.
4.1. Dati di navigazione
I dati raccolti da parti terze attengono ai dati di utilizzo del presente sito web. La trasmissione dei suddetti dati è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet e non è direttamente finalizzata ad una associazione del dato all’Utente ma, data la natura dei dati stessi, ciò potrebbe verificarsi attraverso l’elaborazione e l’associazione con dati detenuti da terzi. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform
Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche e anonime sull’uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento e sono oggetto di immediata cancellazione subito dopo la loro elaborazione. Salva l’eventuale raccolta di dati per l’accertamento di responsabilità per la commissione di ipotetici reati informatici ai danni del sito internet, i dati sui contatti web non persistono per più di 30 giorni.
4.2. Dati forniti su base volontaria
I dati personali comunicati direttamente e volontariamente dall’Interessato, ad esempio mediante la compilazione di appositi moduli di ricontatto relativi a determinati servizi offerti dalla Società della Salute Valdinievole, oppure attraverso l’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dei dati comunicati da parte del Titolare, in quanto necessaria per rispondere alle richieste dell’Utente.
4.3 Cookie: definizioni e caratteristiche
I Cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l’esperienza di navigazione per l’Utente e che prevedono la memorizzazione ovvero la trasmissione di informazioni dalla prima visita al sito web per poi trasmettere nuovamente informazioni aggiornate in occasione delle visite successive al fine di ottimizzare l’esperienza di navigazione ricordandosi di azioni e preferenze (ad esempio la lingua prescelta, le impostazioni di visualizzazione, eventuali dati di login, ecc.) in modo tale da non doverle
impostare in occasione delle successive visite.
Vi sono diverse tipologie di Cookie che, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, potrebbero persistere sul Suo dispositivo per un periodo di tempo prestabilito (che può durare anche anni) e sono definiti Cookie persistenti. Ci sono, inoltre, Cookie che sono cancellati automaticamente alla chiusura del browser, i cosiddetti Cookie di sessione.
Queste tecnologie prevedono, quindi, un trattamento di dati personali e, come tali, sono soggetti alla normativa vigente in materia privacy.
In linea con la normativa applicabile, non dobbiamo richiedere un consenso per l’utilizzo di Cookie che siano strettamente necessari per il corretto funzionamento e l’operatività del sito web (denominati Cookie tecnici) e per Cookie per finalità statistiche (denominati Cookie analitici) in forma aggregata, quindi anonima. Al contrario è necessario un consenso esplicito per l’utilizzo di Cookie di profilazione di prima e terza parte che creano profili per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione nel nostro sito
web.
L’utilizzo di Cookie da parte di questo sito web ha la finalità di consentire l’esplorazione sicura ed efficiente dello stesso, garantendo il servizio richiesto dall’Utente.
4.3.2. Tipologia di Cookie utilizzati in questo sito
a) Cookie tecnici
Questi Cookie hanno natura tecnica e permettono al sito di funzionare correttamente. Fanno parte di questa categoria i Cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito web ed i Cookie funzionali che permettono all’Utente di favorire l’esperienza di navigazione in base alle scelte manifestate (ad esempio la scelta della lingua, ecc.). Utilizziamo, inoltre, i Cookie tecnici per tener traccia, in conformità con la normativa vigente dei consensi prestati dagli Utenti alla ricezione dei Cookie di profilazione e analytics di terza parte.
L’utilizzo di Cookie tecnici permanenti oppure di Cookie sessione (cioè che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e sono eliminati con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla fornitura tecnica del servizio richiesto dall’Utente ed alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e delle sue applicazioni. I Cookie tecnici utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche
potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli Utenti.
b) Cookie analitici
Questi Cookie ci aiutano a capire, attraverso dati raccolti in forma anonima e aggregata, come gli Utenti interagiscono con il nostro sito web fornendoci informazioni relative alle pagine visitate, il tempo trascorso sul sito, il tipo di piattaforma utilizzata, il numero di click su una determinata pagina, eventuali malfunzionamenti, ecc. I Cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
4.3.3. Elenco dei Cookie usati dal sito
L’elenco dei Cookie è reperibile cliccando “Opzioni Cookie” presente nel banner iniziale, accedendo al presente sito web.
L’Utente può esprimere, ai sensi della normativa vigente, il proprio consenso o rifiuto mediante la specifica configurazione del browser e/o dei programmi informatici.
4.3.4. Come posso disabilitare i Cookie
Per maggiori informazioni sui Cookie e per gestirne le preferenze, La invitiamo a visitare il sito https://www.youronlinechoices.com
La maggior parte dei browser accettano i Cookie automaticamente, ma Lei può scegliere di non accettarli o limitarne l’utilizzo. La disabilitazione dei Cookie può comportare problemi nella navigazione del sito web o limitazione nel fruire di tutti i servizi del sito (esempio prenotazione, ecc.).
Per la rimozione dei Cookie invitiamo l’Utente a seguire le istruzioni presenti sulle pagine dedicate dei vari browser:
- Se si utilizza Internet Explorer: In Internet Explorer, fare clic su “Strumenti” poi “Opzioni Internet”.
Nella scheda Privacy, spostare il cursore verso l’alto per bloccare tutti i Cookie o verso il basso per consentire a tutti i Cookie, e quindi fare clic su OK. - Se si utilizza il browser Firefox: Vai al menu “Strumenti” del browser e selezionare il menu “Opzioni” Fare clic sulla scheda “Privacy”, deselezionare la casella “Accetta Cookie” e fare clic su OK.
- Se si utilizza il browser Safari: Dal Browser Safari selezionare il menu “Modifica” e selezionare “Preferences”. Clicca su “Privacy”. Posizionare l’impostazione “Cookie Block” sempre “e fare clic su OK.
- Se si utilizza il browser Google Chrome: Fai clic sul menu Chrome nella barra degli strumenti del browser. Selezionare “Impostazioni”. Fare clic su “Mostra impostazioni avanzate”.
Nella sezione “Privacy”, fai clic sul pulsante “Impostazioni contenuti”. Nella sezione “Cookie”, selezionare “Non consentire ai siti per memorizzare i dati” e di controllo “Cookie di blocco e di terze parti i dati sito”, e quindi fare clic su OK. - Se usi un qualsiasi altro browser, cerca nelle Impostazioni del browser la modalità di gestione dei Cookie.
5. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali sarà preservato da idonee misure di sicurezza adottate dai Titolari ed atte a impedirne qualsiasi forma di accesso, divulgazione, modificazione e distruzione non autorizzate.
I dati personali saranno oggetto di trattamento, con strumenti informatici e analogici, solo per le finalità riportate di seguito.
6. Finalità, base giuridica e natura del trattamento
La Società della Salute Valdinievole, quale Titolare del trattamento e nell’ambito delle proprie attività istituzionali, determina le finalità e i mezzi di trattamento dei dati personali dell’Utente.
I dati personali sono trattati per l’esecuzione dei compiti propri della SdS così come disciplinati dalla L.R. 40/2005. In particolare, i dati acquisiti vengono trattati:
a) per la gestione della pratica relativa alla detraibilità fiscale delle spese sostenute per l’assistenza personale a soggetti non autosufficienti inseriti presso strutture di ricovero;
b) ove sia necessario, per dare esecuzione ad un contratto o a misure contrattuali di cui l’Utente è parte (ivi compresi gli adempimenti amministrativi, gestionali e contabili legati alla prestazione ricevuta);
c) per rispondere alle richieste dell’Interessato in ordine ai servizi socioassistenziali e sanitari erogati dalla SdS oppure a seguito di richieste di ricontatto da parte della stessa (ivi compresa la gestione di reclami e segnalazioni promossi dall’Utente);
d) per l’esecuzione ad un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. e GDPR);
e) per assolvere ad adempimenti di leggi e regolamenti (art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR);
f) per gestire le domande pervenute attraverso la presentazione di moduli di candidatura e l’invio di curriculum vitae relativi all’accesso alle selezioni del personale presentate alla SdS;
g) per altre finalità di rilevante interesse pubblico previste dalla normativa (programmazione, gestione, controllo e valutazione dell’assistenza sanitaria, indagini per rilevare l’esperienza e il grado di soddisfazione dell’Utente etc).
Possono essere oggetto di trattamento, oltreché i dati anagrafici, anche i dati particolari di cui all’art. 9 GDPR, ai fini dell’erogazione e dello svolgimento delle attività socio-assistenziali a tutela dei soggetti minori, bisognosi, non autosufficienti e incapaci. Il trattamento dei suddetti dati avverrà sempre nel rispetto della normativa vigente ed esclusivamente per la finalità di erogazione di interventi e servizi sociali e sociosanitari, ivi compresa l’eventuale regolazione di rapporti economici da essi scaturenti.
I dati dell’Utente potranno, inoltre, essere trattati anche per l’erogazione di servizi sanitari e assistenziali che coinvolgono altri soggetti e/o strutture sanitarie pubbliche o private.
I dati che vengono raccolti e che l’Interessato fornisce alla SdS sono indispensabili per l’erogazione e la gestione delle prestazioni richieste. Per il perseguimento della finalità di cui alla lettera a) e c), il conferimento dei dati personali è facoltativo, ma l’omessa indicazione non consentirà l’esecuzione dell’attività o del servizio richiesto, mentre, per tutte le altre finalità il conferimento dei dati è obbligatorio.
La base giuridica e, quindi, la condizione di liceità per il trattamento dei dati personali si rinviene nell’art. 6 par. 1 del GDPR, in particolare: art. 6 par. 1 lett. b), ossia esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, art. 6 par. 1 lett. c), ovvero adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento, art. 6 par. 1 lett. f) per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del trattamento e art. 6 par. 1 lett. e), ovvero quando il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento; nonché per motivi di interesse pubblico, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 9, paragrafo 2, lett. g) GDPR e dall’art. 2 sexies, lett. s del D.lgs. 196/2003 e successive modifiche.
Nel caso in cui si renda necessaria l’effettuazione di ulteriori trattamenti di dati relativi alla salute dell’Interessato, il trattamento sarà effettuato sempre nel pieno rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e sempre previa comunicazione di apposita informativa.
7. Download modulistica e contenuti dal sito
La Società della Salute Valdinievole mette a disposizione sul proprio sito web materiale informativo, modulistica e approfondimenti relativi alle specifiche attività e servizi offerti dalla stessa. L’Utente del sito potrà liberamente scaricare i contributi condivisi dal Titolare.
8. Luogo del trattamento dei dati
I dati personali degli Utenti saranno trattati soltanto da personale espressamente autorizzato presso le sedi del
Titolare e, quindi, all’interno del territorio italiano o comunque all’interno dell’Unione europea e non saranno
soggetti a trasferimento verso extra UE o Organizzazioni Internazionali. Qualora, in costanza del rapporto,
dovesse rendersi necessario il trasferimento, il Titolare del trattamento garantisce il rispetto delle disposizioni di
cui al Capo V del GDPR.
9. Periodo di conservazione dei dati
La durata del trattamento dei dati sarà determinata in base al tempo strettamente necessario a raggiungere le finalità indicate nel paragrafo 6 della presente informativa.
A titolo esemplificativo, i dati personali raccolti per dare esecuzione ad un rapporto contrattuale saranno conservati sino alla completa esecuzione del contratto e, come previsto dalla legge, per 10 anni dopo la conclusione dello stesso. In ogni caso, è possibile ricevere informazioni specifiche in ordine al periodo di conservazione dei dati e circa i criteri utilizzati per determinarlo prendendo contatti diretti con il Titolare del trattamento.
10. Diritti dell’Interessato
Il Titolare del trattamento riconosce espressamente all’Interessato il diritto di chiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano, di opporsi al loro trattamento oltre al diritto alla portabilità dei dati (ove applicabile). Per l’esercizio dei sopra richiamati diritti (meglio dettagliati negli articoli 15 e seguenti del GDPR) l’Interessato potrà rivolgersi direttamente al Titolare del trattamento ai recapiti sopra indicati. L’interessato ha, inoltre, il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
11. Diritto di reclamo
L’interessato potrà, inoltre, esercitare il proprio diritto di reclamo all’Autorità di controllo competente (Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Roma, Piazza Venezia n. 11, e-mail: protocollo@gpdp.it PEC:protocollo@pec.gpdp.it, tel.: 06. 696771).
12. Aggiornamento e Revisione
La presente privacy policy è stata aggiornata in data 27 novembre 2023 e potrà essere soggetta a periodiche revisioni.
Società della Salute Valdinievole