Progetti Integrati Di Servizi Territoriali di Assistenza – Progetto FSE PISTA BIS – 2023 (Cod. Progetto 301844)

 

 

Il presente Avviso si colloca in continuità con le precedenti iniziative di sostegno alla domiciliarità per le persone con limitazione dell’autonomia e le iniziative per il potenziamento dei servizi di continuità assistenziale, già realizzate sia con risorse del POR FSE 2014-2020, Asse B – Inclusione Sociale e lotta alla povertà, che con risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione.

Le finalità dell’Avviso sono:

  • implementare la risposta di continuità ospedale-territorio nell’ottica di offrire risposte appropriate ai pazienti fragili e con bisogni assistenziali complessi, che necessitano di continuità delle cure, al momento della dimissione ospedaliera;
  • favorire l’accesso a servizi di carattere socio-assistenziale di sostegno e supporto alle persone con diagnosi di demenza e alla loro famiglia, per garantire una reale possibilità di permanenza presso il proprio domicilio e all’interno del proprio contesto di vita;
  • potenziare e consolidare, nell’ambito della presa in carico della persona con limitazione dell’autonomia, i servizi di assistenza familiare per favorire la permanenza presso il proprio domicilio ed evitare il ricovero in una struttura residenziale.

Al fine di ottimizzare tutte le risorse residue della programmazione POR FSE 2014-2020 il presente Avviso mira a dare continuità in tempi rapidi alle iniziative già avviate con precedenti progetti e a rispondere alle esigenze di urgenza e sempre maggiori servizi manifestate da alcune delle Zone distretto della Regione.

In coerenza con quanto previsto dall’attività B 2.1.3 A) del PAD (DGR n. 806 del 18 luglio 2022) “Sostegno alle famiglie per l’accesso ai servizi di cura rivolti a persone con limitazioni dell’autonomia”, tali interventi saranno realizzati attraverso l’erogazione di Buoni servizio alle persone aventi diritto sulla base di Piani individualizzati e secondo le modalità definiti nel presente avviso.

 

Provvedimento n. 22 del 30.01.2023  “DECRETO DIRIGENZIALE – DIREZIONE SANITÀ, WELFARE E COESIONE SOCIALE N. 23856 DEL 18/11/2022 DI APPROVAZIONE DEL PROGETTO DENOMINATO “PROGETTI INTEGRATI DI SERVIZI TERRITORIALI DI ASSISTENZA-BIS” A FAVORE DELLA SDS VALDINIEVOLE. APPROVAZIONE CONVENZIONE.”

Convenzione domiciliarità bis ALLEGATO A