INFORMAZIONE E PUBBLICITÀ DEGLI INTERVENTI FINANZIATI
ENTE CAPOFILA SOCIETA’ DELLA SALUTE DELLA VALDINIEVOLE
Convenzione di sovvenzione AV1-130
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
La Società della Salute della Valdinievole in qualità di Capofila dell’Ambito Territoriale della Valdinievole ha risposto il 21/04/2021 presentando domanda di ammissione all’Avviso pubblico n. 1/2019 PaIS adottato con Decreto del Direttore Generale per la Lotta alla povertà e per la programmazione sociale del 27 settembre 2019.
Con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 180 del 11/05/2021 la proposta progettuale presentata dalla Società della Salute della Valdinievole in qualità di Capofila dell’ambito territoriale della Valdinievole è stata ammessa al finanziamento per un importo di euro 172.586,00 ed è stata quindi sottoscritta con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la Convenzione di Sovvenzione AV1-130.
Link:
OBIETTIVI
L’Avviso pubblico n. 1/2019 PaIS sostiene gli interventi di inclusione attiva e di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale previsti nei Patti per l’Inclusione Sociale (PaIS) sottoscritti dai beneficiari del Reddito di Cittadinanza e da altre persone in povertà e prevede che le proposte progettuali elaborate da ciascun Ambito territoriale debbano porsi in linea di continuità con gli interventi già valutati e ammessi a finanziamento attraverso l’Avviso 3/2016, con la stessa struttura e le stesse finalità e debbano essere coerenti con le Linee guida per la definizione dei Patti per l’inclusione sociale.
Link:
(https://www.redditodicittadinanza.gov.it/schede/patti)
(http://lavoro.gov.it/redditodicittadinanza/Documents/Linee-guida-Patti-inclusione-sociale.pdf)
Le azioni ammesse a finanziamento sono finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
– rafforzamento dei servizi sociali (Azione A)
– interventi socio educativi e di attivazione lavorativa (Azione B)
– promozione di accordi di collaborazione in rete (Azione C)
RISULTATI
Le azioni ammesse a finanziamento per la Zona della Valdinievole sono le seguenti
Azione A
A.1 – Potenziamento dei servizi di segretariato sociale, dei servizi per la presa in carico e degli interventi sociali e socio-sanitario ai destinatari dei progetti personalizzati per un totale di euro 177.802,62
A.1.b – Rafforziamento servizio sociale professionale al fine di supportare la creazione delle equipe multidisciplinari per la presa in carico ( per funzioni di Assessment, progettazione, valutazione e monitoraggio dell’intervento integrato)