Anche in Valdinievole arriva l’AFA Day

Il primo giugno anche in Valdinievole arriva l’AFA Day, l’evento di sensibilizzazione promosso dall’Azienda Usl Toscana Centro in collaborazione con le Società della Salute toscane e con il terzo settore per informare la cittadinanza sull’AFA, l’attività fisica adattata. L’evento si svolgerà nella palestra comunale “Renzo Brizzi” di Margine Coperta. L’Attività Fisica Adattata (AFA) è nata in Toscana nel 2005 per promuovere uno stile di vita corretto, capace di produrre salute e prevenire malattie croniche. È rivolta a persone con sindromi algiche da ipomobilità, ma anche a disabili, che tramite il movimento mantengono il livello funzionale acquisito. All’ AFA si accede su consiglio del proprio medico di famiglia o dello specialista ed è necessaria una valutazione del livello funzionale svolta dal personale esperto in ambito riabilitativo.
La Valdinievole risulta una delle zone più attive per quanto riguarda i corsi AFA dedicati a coloro che soffrono di malattie cronico-degenerative. Inoltre, per ora unici nell’Azienda, i territori delle Società della Salute di Pescia e Pistoia, all’interno della dialisi ospedaliera, hanno attivato corsi AFA per pazienti nefropatici.(visualizza)
 
 


Il primo giugno anche in Valdinievole arriva l’AFA Day, l’evento di sensibilizzazione promosso dall’Azienda Usl Toscana Centro in collaborazione con le Società della Salute toscane e con il terzo settore per informare la cittadinanza sull’AFA, l’attività fisica adattata.

L’evento si svolgerà nella palestra comunale “Renzo Brizzi” di Margine Coperta.

L’Attività Fisica Adattata (AFA) è nata in Toscana nel 2005 per promuovere uno stile di vita corretto, capace di produrre salute e prevenire malattie croniche. È rivolta a persone con sindromi algiche da ipomobilità, ma anche a disabili, che tramite il movimento mantengono il livello funzionale acquisito. All’ AFA si accede su consiglio del proprio medico di famiglia o dello specialista ed è necessaria una valutazione del livello funzionale svolta dal personale esperto in ambito riabilitativo.

La Valdinievole risulta una delle zone più attive per quanto riguarda i corsi AFA dedicati a coloro che soffrono di malattie cronico-degenerative. Inoltre, per ora unici nell’Azienda, i territori delle Società della Salute di Pescia e Pistoia, all’interno della dialisi ospedaliera, hanno attivato corsi AFA per pazienti nefropatici.