L’assistenza domiciliare

Il servizio

E’ un intervento di assistenza domiciliare rivolto al nucleo familiare nel suo complesso, intervenendo direttamente nel loro ambiente di vita quotidiana, con l’obiettivo del benessere e lo spazio evolutivo dei bambini.
Il servizio è finalizzato a garantire al minore il diritto alle cure personali ed ad una corretta alimentazione indispensabile per la crescita. Si esplica attraverso interventi di organizzazione di vita familiare, sostegno all’alimentazione, pulizia della casa e igiene personale, attraverso il concorso e la collaborazione con la famiglia, e si attua attraverso l’impiego di personale con compiti di assistenza domiciliare.
Il servizio è gestito attraverso una convenzione con il Consorzio di coop.soc. "Metropoli", in associazione con le cooperative sociali "Migliori Servizi" e "Uzzano Servizi", del territorio della Valdinievole.

Requisiti per accesso al servizio

Bambini e adolescenti le cui famiglie si trovano in gravi difficoltà a compiere adeguatamente i propri compiti di cura verso i figli.

Come accedere al servizio

Le famiglie in condizione di bisogno , personalmente o mediante segnalazione di parenti o conoscenti, presentano domanda di accesso all’assistente sociale che effettua il segretariato. L’assistente sociale redige un progetto personalizzato e stipula il contratto di aiuto fra la famiglia ed il servizio. L’erogazione delle prestazioni è da ritenersi vincolata al rispetto del "contratto di aiuto".

Costi

E’ prevista la valutazione della situazione economica in riferimento all’applicazione della normativa D.Lgs 109/98 e  D.Lgs 130/2000 – Applicazione ISEE.

Dove rivolgersi

 Se sei residente nel Comune di:
*Buggiano
*Chiesina Uzzanese
*Lamporecchio
*Larciano
*Massa e Cozzile
*Monsummano Terme
*Montecatini Terme
*Pescia
*Pieve a Nievole
*Ponte Buggianese
*Uzzano