L’assistenza domiciliare

Il servizio

Il servizio offre all’anziano che si trova in situazioni di particolare necessità un’ assistenza al proprio domicilio da operatori qualificati che, per alcune ore al giorno, lo aiutano in varie attività (cura della persona, pulizie, piccoli lavori domestici, commissioni, ecc.), anche allo scopo di favorirne la socializzazione ed evitarne fenomeni di trascuratezza ed emarginazione. Questo servizio è garantito attraverso una convenzione con una cooperativa sociale.
I servizi domiciliari, di norma, vengono effettuati nei giorni feriali, nella fascia oraria compresa tra le ore 08.00 e le ore 20.00, ma in casi eccezionali e per periodi brevi, le prestazioni vengono assicurate anche nei giorni festivi.

Nei confronti di anziani che presentano bisogni complessi sia di carattere sociale che sanitario viene predisposto un progetto unico globale di Assistenza domiciliare in cui si integrano prestazioni sociali e sanitarie attraverso una valutazione multidisciplinare elaborata a cura della Unità di Valutazione Multidisciplinare.
Il servizio di AD è organizzato attraverso personale specificatamente dedicato in modo da garantire:
-l’aiuto per il governo della casa,
-la cura della persona e delle sue necessità (fisiche, relazionali e psico-sociali),
-il sostegno per l’accesso ad altri servizi.
 
Il servizio è gestito attraverso una convenzione con il Consorzio di coop.soc. "Metropoli", in associazione con le cooperative sociali "Migliori Servizi" e "Uzzano Servizi", del territorio della Valdinievole.

Requisiti per accesso al servizio

Persone anziane con ridotta autonomia. Famiglia con carichi assistenziali tali da non poter essere gestiti autonomamente.

Come accedere al servizio

La persona stessa o tramite parenti o conoscenti, segnala il proprio bisogno al servizio sociale territoriale. L’assistente sociale, dopo aver valutato l’anziano con l’apporto di ulteriori professionisti all’interno dell’UVM, redige un progetto personalizzato che condivide con il cittadino.

Costi

E’ prevista la valutazione della situazione economica in riferimento all’applicazione della normativa D.Lgs 109/98 e  D.Lgs 130/2000 – Applicazione ISEE.

 

Dove rivolgersi

 Se sei residente nel Comune di:
*Buggiano
*Chiesina Uzzanese
*Lamporecchio
*Larciano
*Massa e Cozzile
*Monsummano Terme
*Montecatini Terme
*Pescia
*Pieve a Nievole
*Ponte Buggianese
*Uzzano