L’assistenza domiciliare

Il servizio

Il servizio è finalizzato ad integrare funzioni carenti relative all’autonomia personale e di vita quotidiana inerenti la soddisfazione di bisogni primari, sostenendo a domicilio la persona adulta che si trova temporaneamente in una situazione di limitata autonomia.
Il servizio di AD è organizzato attraverso personale specificatamente dedicato in modo da garantire:
-l’aiuto per il governo della casa,
-la cura della persona e delle sue necessità (fisiche, relazionali e psico-sociali),
-il sostegno per l’accesso ad altri servizi.
I servizi domiciliari, di norma, vengono effettuati nei giorni feriali, nella fascia oraria compresa tra le ore 08.00 e le ore 20.00, ma in casi eccezionali e per periodi brevi, le prestazioni vengono assicurate anche nei giorni festivi.
Il servizio è gestito attraverso una convenzione con il Consorzio di coop.soc. "Metropoli", in associazione con le cooperative sociali "Migliori Servizi" e "Uzzano Servizi", del territorio della Valdinievole.

Requisiti per accesso al servizio

Persone adulte con ridotta autonomia. Famiglia con carichi assistenziali tali da non poter essere gestiti autonomamente.

Come accedere al servizio

Il servizio sociale territoriale redige un progetto personalizzato e stipula il contratto di aiuto fra il cittadino ed il servizio. L’erogazione delle prestazioni è da ritenersi vincolata al rispetto del "contratto di aiuto". Il progetto ha la durata massima di un anno, rinnovabile, previa valutazione delle condizioni socio-economiche della persona e della sua famiglia. E’ motivo di esclusione o di interruzione dell’assistenza economica temporanea la mancanza di collaborazione e la non attivazione da parte del richiedente.

Costi

E’ prevista la valutazione della situazione economica in riferimento all’applicazione della normativa D.Lgs 109/98 e  D.Lgs 130/2000 – Applicazione ISEE.

Dove rivolgersi

 Se sei residente nel Comune di:
*Buggiano
*Chiesina Uzzanese
*Lamporecchio
*Larciano
*Massa e Cozzile
*Monsummano Terme
*Montecatini Terme
*Pescia
*Pieve a Nievole
*Ponte Buggianese
*Uzzano