RIPARTE IL PROGETTO “VOLARE”

Riparte il progetto Volare, per dare risposte di inclusione sociale e lavorativa alle persone con disabilità
Visti gli importanti traguardi raggiunti, la Società della Salute della Valdinievole, d’intesa con tutti i Comuni della zona, ha riprogrammato le attività del progetto “Volare”, conclusosi lo scorso 31 dicembre.
“Volare” è una progettazione condivisa tra settore pubblico, soggetti del Terzo settore e aziende del territorio, che ha come obiettivo quello di favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità residenti in Valdinievole, attraverso un percorso di consapevolezza e di cittadinanza attiva.
Le azioni previste, in continuità con la scorsa edizione, si svilupperanno su due linee: laboratori esperenziali con attività socio-educative mirate, maggiormente, alle persone con disturbi dello spettro autistico e tirocini di orientamento finalizzati all’autonomia e all’inclusione sociale di persone adulte con disabilità fisica, psichica, sensoriale.
I soggetti partner attuatori delle suddette azioni, sempre in continuità col precedente progetto, sono le cooperative sociali Saperi e Lavoro, La Selva, Gruppo Incontro, Intrecci, Arnera, La Spiga di Grano e la Cooperativa agricola Valleriana.
I beneficiari, in continuità con i percorsi attivati nell’anno 2022, saranno gli stessi già selezionati durante la prima valutazione e coinvolti nelle azioni progettuali.

La azioni prenderanno il via dal prossimo 22 maggio, e coinvolgeranno, nel complesso, circa 40 persone che già da qualche tempo stanno aspettando la ripresa delle attività.
La realizzazione di tutto questo sarà possibile grazie alle risorse economiche che la Società della Salute ha individuato ed impegnato sul proprio bilancio ordinario.
Con i fondi messi a disposizione, verrà garantita la continuità progettuale fino alla fine del 2023, nella speranza che, nel frattempo, sia emanato dalla Regione Toscana il nuovo bando per l’assegnazione dei finanziamenti europei legati a questi obiettivi che assicurebbe la possibilità di ampliare le attività e, soprattutto, la platea dei beneficiari. “E’ importante ripartire con questa attività perché rappresenta un servizio importante per i giovani coinvolti e per le loro famiglie, sostiene il Presidente della Società della Salute, Alessio Torrigiani. La nostra Società della Salute è fortemente impegnata nell’ambito della disabilità e promuove percorsi e iniziative volte a rendere le persone maggiormente autonome e libere di scegliere percorsi e opportunità. In questo quadro, conclude Torrigiani, si iscrive la scelta politica che abbiamo fatto di finalizzare diverse azioni del PNRR al potenziamento di servizi e progetti per le persone disabili”.
“La ripartenza del progetto Volare, sostiene il Direttore SdS Stefano Lomi, è frutto di un lavoro tecnico e amministrativo che gli operatori della Società della Salute hanno condotto insieme ai rappresentanti del Terzo settore, alle Imprese, al Centro per l’Impiego ed al Servizio di Salute mentale della Valdinievole. Il lavoro di rete che è stato promosso agisce, conclude Lomi, nell’ambito della cosidetta amministrazione condivisa, che promuove corresponsabilità e interessi generali tra tutti i soggetti convolti”.