OSSERVATORIO DEMENZE ISS: UNA SURVEY PER MAPPARE I SERVIZI SUL TERRITORIO

SARÀ RIVOLTA A ENTI PUBBLICI E PRIVATO CONVENZIONATO RAPPRESENTATI DA ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E CENTRALI COOPERATIVE

Mappare i servizi previsti sul territorio nazionale per le persone con demenza: questo l’obiettivo della Survey dell’Osservatorio Demenze dell’Iss nelle prossime settimane.
L’introduzione del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, istituito ai sensi dell’Art. 1, comma 330, della legge del 30 dicembre 2020, N. 178, e recepito dal Decreto del Ministero della Salute del 23 dicembre 2021 (GU del 30.03.2022) prevede una serie di attività che coinvolgono le Regioni, le Province Autonome e l’Istituto Superiore di Sanità sui temi della diagnosi precoce e tempestiva, sulla diffusione della telemedicina e tele-riabilitazione nonché sui trattamenti psico-educazionali, cognitivi e psicosociali nella demenza e sull’organizzazione dei servizi.
L’obiettivo generale del Fondo è quello di introdurre un cambiamento di paradigma nell’organizzazione del SSN nella prevenzione, diagnosi e presa in carico delle persone con demenza.
Si sottolinea la rilevanza socio-sanitaria del problema che coinvolge in Italia circa 2 milioni di persone affette da disturbo cognitivo lieve o demenza e circa 3 milioni di italiani sani che vivono con loro.
L’Osservatorio Demenze dell’ISS ha tra le attività connesse al Fondo quella di indicizzare e mappare i servizi previsti sul territorio nazionale per le persone con demenza (Centri per i disturbi cognitivi e demenze – CDCD; residenze sanitarie assistenziali – RSA; centri diurni- CD).
Il gruppo dell’ISS del Fondo Demenze, in collaborazione con le Regioni e le PA, condurrà una Survey delle RSA e dei Centri Diurni, pubblici e privati convenzionati, presenti sul territorio italiano. Le RSA hanno già ricevuto le credenziali di accesso dall’ISS dall’indirizzo noreply@survey.demenze.it, mentre i Centri Diurni riceveranno le credenziali di accesso nelle prossime settimane.
Tutte le associazioni di categoria delle RSA e CD e le centrali cooperative italiane sono state contattate dall’Osservatorio Demenze dell’ISS per condividere l’iniziativa e per chiedere loro di diffondere presso i propri iscritti, enti gestori dei sopracitati servizi, la notizia della partenza di questa importante attività di sanità pubblica. Di queste hanno aderito ANASTE, ANSDIPP, AGCI Sociali, Confcooperative Federsolidarietà e Legacoop Sociali.

Per ulteriori informazioni sulla survey contattare l’Osservatorio Demenze all’indirizzo di posta osservatorio.demenze@iss.it .