Inclusione attiva e miglioramento dell’occupabilità per persone in condizione di fragilità (INCLU.E.D.O.)

 

 

Il progetto , che si colloca nella priorità 3 “Inclusione sociale” del PR FSE+ 2021-2027, è finalizzato a migliorare l’occupabilità di persone in carico ai servizi socio-sanitari territoriali.
I destinatari ammissibili agli interventi  sono persone disoccupate o inoccupate in carico ai servizi socio-sanitari territoriali sulle quali potranno essere attivate iniziative locali di inserimento e accompagnamento al lavoro.
Il principale strumento utilizzato per raggiungere tale obiettivo sarà il Tirocinio di inclusione sociale ai sensi della Delibera di Giunta regionale n. 620 del 18 maggio 2020, ma potranno essere previste anche altre attività quali percorsi formativi o attività laboratoriali .
L’attuazione di interventi finalizzati all’inclusione socio-lavorativa delle persone vulnerabili è fondata sul principio della presa in carico integrata tra il sistema dei servizi sociali/socio-sanitari territoriali e i Centri per l’impiego competenti, attraverso l’istituto dell’Equipe sociale-lavoro.
Il progetto  mira a dare un contributo  al consolidamento dell’equipe integrata tra servizi sociali e di lavoro (di cui alla DGR 544 del 15/05/2023 “Linee guida integrazione sociale lavoro”) come strumento permanente per il processo di presa in carico e la valutazione multidimensionale dei destinatari.

 

 

Determina del Direttore n. 49 del 29.07.2024 Nomina Commissione

Determina del Direttore n. 51 del 05.08.2024 Approvazione Verbale e avvio fase di coprogettazione

Delibera di Giunta n. 30 dell’11/09/2024 “PROGETTO FSE+ 2021-2027 “INCLUSIONE ATTIVA E MIGLIORAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ DI PERSONE IN CARICO AI SERVIZI SOCIO SANITARI TERRITORIALI-SVANTAGGIATI”. ADESIONE E COSTITUZIONE ATS”