Assistenza domiciliare

Il servizio

Il servizio è finalizzato ad integrare funzioni carenti relative all’autonomia personale e di vita quotidiana inerenti la soddisfazione di bisogni primari, sostenendo a domicilio la persona con disabilità grave, certificata ai sensi della L.104/92, e la sua famiglia.
Nella situazione di persone disabili che presentano bisogni complessi sia di carattere sociale che sanitario, viene predisposto un progetto unico globale di Assistenza Domiciliare in sui si integrano prestazioni sociali e sanitarie con eventuale erogazione di presidi ed ausili.
Il servizio di AD è organizzato attraverso personale specificatamente dedicato in modo da garantire:
-l’aiuto per il governo della casa,
-la cura della persona e delle sue necessità (fisiche, relazionali e psico-sociali),
-il sostegno per l’accesso ad altri servizi.
 

Requisiti per accesso al servizio

Persone con disabilità medio-grave, certificata ai sensi della L.104/92, e loro famiglie, portatori di bisogni sanitari e sociali derivanti da inabilità o disabilità congenite, oppure conseguenti a traumatismi o a patologie cronico-degenerative.

Come accedere al servizio

La persona in condizione di bisogno, personalmente o mediante segnalazione di parenti o conoscenti, presenta domanda di accesso al servizio sociale territoriale. L’assistente sociale, con l’apporto di ulteriori professionisti , redige un progetto personalizzato e stipula il contratto di aiuto fra il cittadino ed il servizio. L’erogazione delle prestazioni è da ritenersi vincolata al rispetto del "contratto di aiuto".

Dove rivolgersi

 Se sei residente nel Comune di:
*Buggiano
*Chiesina Uzzanese
*Lamporecchio
*Larciano
*Massa e Cozzile
*Monsummano Terme
*Montecatini Terme
*Pescia
*Pieve a Nievole
*Ponte Buggianese
*Uzzano