Il servizio
La comunità educativa offre un servizio residenziale di accoglienza di minori allontanati temporaneamente in seguito ad un decreto emesso dal Tribunale Minorile, dalle proprie famiglie d’origine, valutate inadeguate o pregiudizievoli.
La conduzione della comunità con una modalità di tipo familiare favorisce la creazione di un clima di benessere all’interno del quale i ragazzi hanno la possibilità di crescere in modo sereno.
La casa può accogliere fino a 7 bambini ed è ubicata nelle colline della Valdinievole, è una villetta completamente ristrutturata organizzata su due piani con un ampio giardino esterno.
Requisiti per accesso al servizio
Bambini e adolescenti con età compresa tra i 6 ed i 18 anni con impossibilità temporanea di vivere presso le proprie famiglie.
Come accedere al servizio
L’inserimento del bambino in comunità viene effettuato a seguito della predisposizione di un progetto multidisciplinare redatto da un équipe composto da operatori esperti in varie discipline, sulla base di una valutazione professionale, con il consenso degli interessati o su mandato del Tribunale dei Minorenni o del Tribunale Ordinario.
Dove rivolgersi
Se sei residente nel Comune di:
*Buggiano
*Chiesina Uzzanese
*Lamporecchio
*Larciano
*Massa e Cozzile
*Monsummano Terme
*Montecatini Terme
*Pescia
*Pieve a Nievole
*Ponte Buggianese
*Uzzano