La comunità educativa ”La Locomotiva”

Il servizio

La comunità educativa offre un servizio residenziale di accoglienza di  minori allontanati temporaneamente in seguito ad un decreto emesso dal Tribunale Minorile, dalle proprie famiglie d’origine, valutate inadeguate o pregiudizievoli.
La conduzione della comunità con una modalità di tipo familiare favorisce la creazione di un clima di benessere all’interno del quale i ragazzi hanno la possibilità di crescere in modo sereno. 
La casa può accogliere fino a 7 bambini ed è ubicata nelle colline della Valdinievole, è una villetta completamente ristrutturata organizzata su due piani con un ampio giardino esterno.
 

Requisiti per accesso al servizio

Bambini e adolescenti con età compresa tra i 6 ed i 18 anni con impossibilità temporanea di vivere presso le proprie famiglie.

Come accedere al servizio

L’inserimento del bambino in comunità viene effettuato a seguito della predisposizione di un progetto multidisciplinare redatto da un équipe composto da operatori esperti in  varie discipline, sulla base di una valutazione professionale, con il consenso degli interessati o su mandato del Tribunale dei Minorenni o del Tribunale Ordinario.

Dove rivolgersi

 Se sei residente nel Comune di:
*Buggiano
*Chiesina Uzzanese
*Lamporecchio
*Larciano
*Massa e Cozzile
*Monsummano Terme
*Montecatini Terme
*Pescia
*Pieve a Nievole
*Ponte Buggianese
*Uzzano