Dall’ospedale a casa

Il servizio

Il servizio offre ai cittadini, che a seguito di ricovero ospedaliero, necessitano di continuità di cure l’attivazione del Servizio Territoriale Dimissioni Programmate (STDOP).
Infatti frequentemente il ritorno a casa dopo un ricovero ospedaliero che richiede una continuità di cure presenta non poche difficoltà per la persona e per i suoi familiari, è in questo momento che intervengono gli infermieri della continuità assistenziale, per evidenziare, in collaborazione con i colleghi dei reparti ospedalieri, i bisogni e per programmare al meglio la dimissione sia sul piano sanitario/riabilitativo che sul piano sociale.
Dopo la segnalazione da parte dei reparti della presenza di una persona che al momento della dimissione presenta bisogni clinici ed assistenziali complessi, gli infermieri del Servizio Territoriale Dimissioni Programmate si recano in reparto per prendere in carico la persona ed i suoi familiari, per guidarli in modo adeguato verso la dimissione.
E’ in questa fase che vengono fornite tutte le informazioni utili riguardanti:
-l’attivazione del servizio infermieristico domiciliare ed OSS (operatori socio-assistenziali addetti all’assistenza di base ed al confort domiciliare)
-la fornitura degli ausili ritenuti necessari
-le modalità per la richiesta dell’invalidità civile
-l’attivazione del percorso di presa in carico multidisciplinare per soggetti con un bisogno socio sanitario complesso (percorso UVM).
-l’attivazione del percorso riabilitativo.
Viene inoltre segnalata la dimissione al medico curante della persona stessa.

Requisiti per accesso al servizio

Cittadini in dimissione dai reparti ospedalieri, day service, ambulatori e Pronto Soccorso dell’Ospedale "SS Cosma e Damiano" di Pescia con problemi assistenziali complessi, per i quali deve essere garantita una continuità di cure una volta rientrati al proprio domicilio.

Come accedere al servizio

La segnalazione al Servizio Territoriale Dimissioni Programmate (STDOP) avviene da parte dei reparti ospedalieri (di norma entro 48 ore dall’ingresso in ospedale).

 

Dove rivolgersi

 Per avere informazioni è sufficiente rivolgersi all’ufficio del Servizio Territoriale Dimissione Programmate ubicato a piano terra della Casa del Tau (palazzo adiacente l’Ospedale di Pescia), Via Battisti – Pescia.