Che cosa è il whistleblower?
E’ il dipendente pubblico che segnala illeciti ovvero il dipendente che, in ragione del proprio rapporto di lavoro, è venuto a conoscenza di condotte illecite.
Come trasmettere le segnalazioni ?
Le segnalazioni devono essere trasmesse al RPCT con il mezzo che il segnalante ritiene più idoneo ovvero:
per pec all’indirizzo: rpctsdsvaldinievole@postacert.toscana.it
per mail all’indirizzo: stefano.lomi@uslcentro.toscana.it
o presentandosi di persona ed esporre i fatti.
Per una guida al contenuto della segnalazione in questa sezione è pubblicato un fac simile che, eventualmente, il segnalante può seguire per presentare la segnalazione.
Si ritiene che non definire in modo troppo rigido e formale le modalità di segnalazione, possa facilitare il rapporto con il RPCT in quanto il segnalante si trova aperte varie possibilità con le quali presentare la segnalazione e tra le quali può scegliere quella più confacente alle sue necessità e conoscenze.
Come viene garantito l’anonimato del segnalante ?
- Il RPCT deve garantire “la piena tutela della riservatezza dell’identità del segnalante”.
- L’identità del segnalante deve essere protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione.
- Nel procedimento disciplinare, l’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo consenso (art. 1 c. 3 Dlgs 179/2017).
- La denuncia è sottratta all’accesso previsto dagli articoli 22 ss. della legge 7 agosto 1990, n. 241;
Quale è la normativa di riferimento ?
Art. 54 bis D.Lgs. 165/2001 recepito dalla L. 190/2012 art. 1 c. 51, richiamato nell’art. 14 del Codice di Comportamento della SdS Valdinievole
Determinazione Anac n. 6 del 28 aprile 2015
Dlgs 179/2017 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità’ di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.”