Segnalazione Condotte Illecite

Che cosa è il whistleblower?

E’ il dipendente pubblico che segnala illeciti ovvero il dipendente che, in ragione del proprio rapporto di lavoro, è venuto a conoscenza di condotte illecite.

Come trasmettere le segnalazioni ?

Le segnalazioni devono essere trasmesse  al RPCT  con il mezzo che il segnalante ritiene più idoneo ovvero:

per pec all’indirizzo:   rpctsdsvaldinievole@postacert.toscana.it

per mail all’indirizzo: patrizia1.baldi@uslcentro.toscana.it

o presentandosi di persona ed esporre i fatti.

Per una guida al contenuto della segnalazione in questa sezione è pubblicato un fac simile che, eventualmente, il segnalante può seguire per presentare la segnalazione.

Si ritiene che non definire in modo troppo rigido e formale le modalità di segnalazione,  possa facilitare il rapporto con il RPCT in quanto il segnalante si trova aperte varie possibilità con le quali  presentare la segnalazione e tra le quali può scegliere quella  più confacente alle sue necessità e conoscenze.

Come viene garantito l’anonimato del segnalante ?

  1. Il RPCT deve garantire “la piena tutela della riservatezza dell’identità del segnalante”.
  2. L’identità del segnalante deve essere protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione.
  3. Nel procedimento disciplinare, l’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo consenso (art. 1 c. 3 Dlgs 179/2017).
  4. La denuncia è sottratta all’accesso previsto dagli articoli 22 ss. della legge 7 agosto 1990, n. 241;

Quale è la normativa di riferimento ?

Art. 54 bis D.Lgs. 165/2001 recepito dalla L. 190/2012 art. 1 c. 51, richiamato nell’art. 14 del Codice di Comportamento della SdS Valdinievole

Determinazione Anac n. 6 del 28 aprile 2015

Dlgs 179/2017 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità’ di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.”

Fac simile per presentare la segnalazione da inviare al Responsabile Anticorruzione e Trasparenza (RPCT) della Società della Salute della Valdinievole – Via Cesare  Battisti, 31- 51017 Pescia