L’infermieristica

 

Il servizio

 

Il servizio offre al cittadino che necessita di cure sanitarie e che non è in grado di raggiungere i luoghi di cura un servizio di assistenza infermieristica domiciliare.
A seguito della domanda di assistenza infermieristica (con l’autorizzazione del Medico di Medicina Generale) il servizio “prende in carico” complessivamente la persona, ricercando risposte a tutte le sue esigenze, coinvolgendo e sostenendo i familiari anche attraverso lo sviluppo delle competenze in “autocura”, al fine di evitare il ricorso inappropriato al ricovero in ospedale o in altra struttura assistenziale. Ogni “caso” viene affidato ad un “infermiere di riferimento” che, sulla base di un progetto di cura personalizzato, interviene direttamente e richiede, se necessario, l’intervento di altri professionisti. Quando la persona avrà recuperato il massimo grado di autonomia possibile e potrà considerarsi “stabilizzata”, in accordo con il medico curante sarà possibile concludere il periodo di assistenza.
Le attività infermieristiche assicurate dal Servizio sono numerose e comprendono interventi molto semplici (come alcuni prelievi ematici) ed interventi estremamente complessi, come le cure rivolte alle persone alla fine della vita.
In particolare l’assistenza infermieristica ha come finalità:
  •  Prevenire la sindrome da immobilizzazione, l’incontinenza, le lesioni da decubito, il dolore cronico, le infezioni;
  • Assicurare un’assistenza personalizzata e specializzata sulle patologie cronico degenerative tipiche della “terza età” ed il controllo continuo delle condizioni di salute della persona;
  • Assicurare la continuità assistenziale ai soggetti fragili, in particolare al momento della dimissione ospedaliera.

Il servizio è attivo 7 giorni su 7 compresi festivi, nella fascia oraria 07.00 – 18.30 anche in sinergia con le Associazioni di Volontariato del territorio.
 

Requisiti per accesso al servizio

Persone domiciliate nel territorio che non siano in grado di raggiungere i luoghi di cura a causa di gravi deficit cognitivi, sensoriali, motori o che si trovino in condizioni abitative tali da rendere impossibile o molto difficile lo spostamento o il trasporto.

Come accedere al servizio

Dal lunedì al venerdì dalle ore 07.00 alle ore 18.30 ed il sabato dalle ore 07.00 alle ore 13.00 (pomeriggi prefestivi e festivi su programmazione) presso il centro socio sanitario di competenza in base al proprio domicilio.

  • Centro socio sanitario di Pescia – Via Fiorentina, 13 – tel.0572-463264/267
(per i domiciliati nei comuni di Pescia, Uzzano, Buggiano e Chiesina Uzzanese)
 
  • Centro socio sanitario di Montecatini Terme – Via San Marco, 40 – tel.0572-460013/018
(per i domiciliati nei comuni di Montecatini Terme, Pieve a Nievole, Massa e Cozzale e Ponte Buggianese)
  • Centro socio sanitario di Monsummano Terme – Via Calatafimi, 54
(per i domiciliati nei comuni di Monsummano Terme, Larciano, Lamporecchio)