adozione bis

Come accedere

Per presentare domanda di adozione, nazionale e/o internazionaleè necessario rivolgersi presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze

Modalità 

Il Tribunale dei minorenni dispone l’esecuzione (art. 57 L. n. 184 del 1983) di adeguate indagini di idoneità all’adozione da effettuarsi tramite i servizi locali e gli organi di pubblica sicurezza.
L’indagine, svolta dai servizi territoriali, tramite i propri psicologi ed assistenti sociali, deve riguardare in particolare:
a) attitudine a educare il minore, la situazione personale ed economica, la salute, l’ambiente familiare;
b) i motivi per i quali si desidera adottare un minore;
c) la personalità del minore;
d) la possibilità di idonea convivenza, tenendo conto della personalità dell’adottante e del minore.
L’indagine si conclude con l’invio al tribunale di una relazione sui coniugi.
La pratica di adozione, così completata, viene ora considerata ai fini dell’abbinamento della coppia con un minore dichiarato in stato di abbandono. Individuate le caratteristiche della coppia che meglio può rispondere alle esigenze di quel bambino e a seguito della loro accettazione segue l’incontro con il minore, in istituto o presso l’ospedale dove è ricoverato.

Requisiti per accesso al servizio

I coniugi che decidono di adottare un minore devono:
– essere sposati da almeno 3 anni;
– essere idonei ad educare, istruire il minore, ed in grado di mantenerlo;
– avere un’età che superi di almeno 18 ma non superi più di 45 anni l’età dell’adottando.

Costi

I documenti per uso adozione sono esenti dalle imposte di bollo e di registro e da ogni spesa, tassa e diritto dovuti ai pubblici uffici.

 

Normativa di riferimento

  • L. n. 149 del 28 marzo 2001 "Modifiche alla Legge 4 maggio 1983, n. 184 recante disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori".
  • D.P.R. n. 492 dell’1 dicembre 1999 "Regolamento recante norme per la costituzione, l’organizzazione e il funzionamento della Commissione per le adozioni internazionali, a norma dell’articolo 7, commi 1 e 2, della legge 31 dicembre 1998, n. 476".
  • L. n. 476 del 31 dicembre 1998 "Ratifica ed esecuzione della Convenzione per la tutela dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale".

 

Dove rivolgersi

  Tribunale per i Minorenni di Firenze