Nuova veste per il “Centro Anch’io”

Conclusi gli interventi al tetto e al sistema di riscaldamento/raffreddamento per la struttura del Comune di Montecatini Terme dedicata alla disabilità. Questa mattina la cerimonia di inaugurazione. Il Centro fa parte della rete dei servizi territoriali della SdS Valdinievole

MONTECATINI TERME 16.10.2025 – Taglio del nastro questa mattina per l’inaugurazione degli ambienti ristrutturati del Centro Anch’io, di via Boccaccio 19, a Montecatini Terme, struttura dedicata all’accoglienza diurna di persone adulte con disabilità. Alla cerimonia hanno preso parte gli ospiti del Centro e i loro familiari, gli operatori e i rappresentanti delle istituzioni, il sindaco di Montecatini Claudio Del Rosso con l’assessora al sociale Jessica Zucconi e altri componenti della giunta comunale, le assessore al sociale Beatrice Giannanti di Ponte Buggianese e Cristiana Inglese di Pescia e il direttore della Società della Salute della Valdinievole Stefano Lomi, insieme a assistenti sociali e infermieri dei servizi territoriali. Presenti inoltre il coordinatore della Cooperativa la Fortezza, Claudio Paolacci, gli operatori e le operatrici del Centro, il direttore dei lavori Antonio Frediani.

L’intervento di riqualificazione, dal costo complessivo di 100mila euro, è stato possibile grazie al fondo per l’inclusione delle persone con disabilità e al bando 2024 di assegnazione di contributi per progetti di investimento della Regione Toscana per circa 75mila euro e di un contributo del Comune di Montecatini di circa 25mila euro.
L’intervento ha riguardato il rifacimento della copertura del tetto e del sistema riscaldamento/raffreddamento con la sostituzione della pompa di calore.

Il Centro Anch’io accoglie 20 persone, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, che vengono impegnate in lavori manuali, artigianali, artistici, attività riabilitative, musicali, socializzanti, di gioco e di divertimento sotto la guida esperta di operatori qualificati. La struttura, di proprietà del Comune di Montecatini Terme, è attiva dal 1998 e fa parte della rete dei servizi territoriali dedicati alle persone adulte con disabilità che abitano in Valdinievole.

“Siamo molto orgogliosi di questo intervento che è frutto della sinergia fra Comune e Regione Toscana. Abbiamo risistemato questa struttura e contiamo di investirci ancora per metterla nelle condizioni migliori per i ragazzi che la frequentano – ha detto il sindaco Claudio del Rosso -. Voglio ringraziare il lavoro di tutte le amministrazioni del Comune di Montecatini che si sono succedute negli anni fin dalla nascita di questo Centro che hanno lavorato, ognuna per la propria parte, perché si potesse arrivare ai risultati di oggi”. Quindi il sindaco ha ringraziato “tutti gli operatori che operano con grande dedizione in questa struttura fantastica, gli ospiti che la frequentano, l’architetto Antonio Frediani, la Società della Salute della Valdinievole che è responsabile della gestione”. E per la SdS è intervenuto il direttore Stefano Lomi che ha spiegato come il Centro Anch’io sia uno dei 5 Centri socio riabilitativi presenti nel territorio della Valdinievole. “La scorsa estate abbiamo sperimentato proprio qui la formula di diurno per ragazzi minorenni che ha dato buoni risultati e che contiamo di riproporre anche in futuro”. Lomi ha quindi ringraziato il Comune di Montecatini Terme e ha sottolineato la professionalità della cooperativa la Fortezza che si occupa della gestione della struttura, “l’impegno degli operatori e delle famiglie degli ospiti, con le quali c’è sempre stato un dialogo proficuo e costante che ha contribuito al raggiungimenti degli obiettivi”.

Il taglio del nastro (sopra) e gli interventi del sindaco e del direttore della SdS

La festa all’esterno