La presa in carico integrata tra servizi sociali, sociosanitari e del lavoro e l’equipe unica della Valdinievole

Giovedì 4 aprile 2024, a Montecatini Terme, presso il Palazzo del Turismo messo gentilmente a disposizione dal Comune di Montecatini, si è tenuto il Seminario “SIIL – Servizio Integrato Inclusione e Lavoro: l’esperienza dell’equipe unica della Valdinievole” organizzato dalla Società della Salute della Valdinievole e da Federsanità ANCI Toscana, durante il quale è stato presentato il modello di presa in carica integrata sociale – lavoro sviluppato insieme ad ARTI – Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego e, in particolare, ai Centri per l’Impiego della Valdinievole.

Al seminario di studio hanno partecipato oltre 100 tra responsabili di servizi e operatori pubblici e del Terzo settore provenienti da tutto il territorio regionale ed è intervenuta anche l’Assessora Regionale alle Politiche Sociali Serena Spinelli.

Hanno portato il loro contributo anche il Dirigente del Settore Lavoro di Regione Toscana Simone Cappelli, oltre a Cristina Corezzi per Regione Toscana settore Welfare e Innovazione, Rosa Iannotta di ARTI, Andrea De Conno e Federico Grassi di Federsanità ANCI Toscana.

La mattinata di lavoro è stata aperta dal Presidente della Società della Salute Alessio Torregiani, dalla rappresentante dell’Ordine delle Assistenti Sociali della Toscana, Sara Bensi e dalla Direttrice sanitaria dell’A.USL Toscana Centro Simona Dei.

Il Direttore della Società della Salute Stefano Lomi ha moderato gli interventi centrati sulla formalizzazione dell’equipe unica multidisciplinare sociale – lavoro ai sensi della DGR 544/2023, attiva sul territorio dall’estate scorsa, che favorisce l’attivazione di processi d’inclusione sociale e lavorativa per le fasce più fragili della popolazione.

Dai gruppi di lavoro è emersa la richiesta di diffondere il modello della Valdinievole che, per primo in Toscana, ha raggiunto il livello di concretezza operativa previsto dalla Delibera citata, che aiuta a realizzare progettazioni personalizzate efficaci.

Federico Grassi, Federsanità ANCI Toscana “Il Seminario di oggi rappresenta un punto importante del lavoro svolto da anni in Valdinievole, che mette a disposizione delle altre zone socio-sanitarie il proprio modello di intervento, condiviso tra servizi sociali, sociosanitari e del lavoro”.

Stefano Lomi, Direttore SdS “E’ stata una giornata molto significativa perché abbiamo presentato i contenuti dell’accordo e delle linee guida condivise con i Centri per l’Impiego. Offrire alle persone opportunità concrete con percorsi personalizzati grazie alle equipe multi professionali è un segna tangibile di rinnovamento e rigenerazione di un welfare di prossimità che intende attivare tutte le risorse e le capacità delle persone più fragili per garantire loro dignità, salute e benessere. Ringrazio il Servizio sociale territoriale e i Centri per l’Impiego per la professionalità e la qualità del loro lavoro”.

Alessio Torrigiani, Presidente SdS “Il seminario di oggi è stato davvero importante perché ha permesso di valorizzare un sistema integrato sperimentato in Valdinievole che mette al centro le persone e i loro bisogni essenziali, a partire dal lavoro e dall’inclusione sociale. Ringrazio gli operatori pubblici e del Terzo settore in quanto questa fattiva collaborazione permette di rendere più moderne ed efficaci le risposte ai bisogni e alle attese della cittadinanza, specialmente per chi è alla ricerca di riscatto sociale e di occupazione”

Nelle foto alcuni momenti dell’incontro: