Inaugurazione stanza multisensoriale presso CSR Centro Anch’io a Montecatini Terme

Venerdi 11 novembre 2022 presso il CSR Centro Anch’io, a Montecatini Terme, è stata inaugurata una Stanza Multisensoriale.
Il “Centro Anch’io” fa parte della rete dei servizi territoriali che la Società della Salute mette a disposizione per le persone con disabilità della Valdinievole.
Alla presenza del Presidente e del Direttore della Società della Salute, dell’Assessore alle Poltiche Sociali del Comune di Montecatini Terme, della Rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Presidente del Consorzio Comars, del Comitato di Rappresentanza dei Genitori, dei Ragazzi e degli Operatoridel Centro, si è svolta una breve ma toccante cerimonia dove si è ricordata Veronica Bianchi, una giovane ragazza che frequentava il centro diurno a cui è stata intitolata la stanza.
La famiglia di Veronica, la madre Daniela e il fratello Nicola, presenti alla cerimonia sono rimasti molto commossi, ma anche molto felici perché questa intitolazione permette di lasciare “l’impronta” di Veronica nel centro, dove lei ha vissuto, una parte della sua vita, regalando e regalandosi emozioni, sia piacevoli che dolorose.

Attraverso l’utilizzo delle varie attrezzature presenti nella stanza multisensoriale le persone che frequentano il Centro, potranno vivere un’esperienza percettiva globale favorita e mediata da immagini, luci, suoni, colori, odori, e manipolazioni. “La stanza multisensoriale – dice il Presidente della SdS Valdinievole Alessio Torrigiani – nasce da un progetto condiviso tra Società della Salute, Valdinievole, Consorzio Comars, Cooperativa Sociale La Fortezza, realizzato anche grazie all’importante cofinanziamento dalla Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, che ringrazia per il contributo concesso”.

Pubblicato in Notizie