Cup 2.0: Attivo il Servizio di Sms

CUP 2.0: attivo il servizio sms, un promemoria per le prestazioni prenotate. 5 giorni prima dell’appuntamento l’Asl ricorda orario e luogo

 Scritto da Elena Cinelli, lunedì 12 settembre 2022

Firenze –  E’ attivo il servizio di invio sms-remind, un promemoria inviato dall’azienda sanitaria al cittadino per ricordare5 giorni primadata, orario e sede di appuntamento per la prestazione sanitaria prenotata.

 

Ad esempio: un appuntamento fissato per il giorno 06.10.2022 alle ore 10:30 l’SMS sarà inoltrato il giorno 01.10.2022 alle ore 10:30.

 

Dal 9 settembre, giorno di attivazione, sono stati già inviati 198 sms.

 

E’ stato possibile avviare il servizio grazie al software CUP 2.0 di Regione Toscana ed è attivo per un elenco di prestazioni, tra cui visite specialistiche ed esami, oggetto di monitoraggio nazionale.

 

Nel caso in cui l’appuntamento sia effettuato entro i 5 giorni non viene inviato alcun sms.

 

La funzionalità è attiva sia in fase di prenotazione allo sportello, compreso nelle farmacie e istituti accreditati, sia sul portale regionale di prenotazione online prenotasanita.

 

Al momento della prenotazione l’operatore addetto al servizio registra il numero di cellulare del cittadino, previo consenso, a cui inviare l’sms di promemoria.

Si ricorda che è possibile disdire l’appuntamento tramite il portale www.prenota.sanita.toscana.it

 

A questo link l’elenco completo delle prestazioni per cui è attivo il servizio sms

 

 

Come funziona il servizio sms-remind?

 

-Al termine della prenotazione, se una delle prestazioni prenotate prevede la notifica dell’SMS di remind dell’appuntamento all’operatore viene ricordato tramite un warning di procedere alla gestione del consenso e all’acquisizione del numero di telefonia mobile.

-L’ operatore seleziona icona Reminders rappresentata dal simbolo di una  sveglia.

– Il software propone la maschera dove è disponibile il numero di cellulare a cui inviare l’sms o dove deve essere inserito se non presente.

– Sul portale di prenotazione regionale Prenotasanita al termine di ogni singola  prenotazione viene proposta al cittadino l’autorizzazione a ricevere sms

 

Ecco il link alla pagina dedicata della Asl Toscana Centro  => https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/servizi-e-attivita/615-diagnosi-e-cura/la-prenotazione-di-visite-ed-esami/10288-prenotare-visite-ed-esami