Hub Valdinievole : raggiunta quota 47.600 vaccinazioni in soli due mesi e mezzo


Hub Valdinievole : raggiunta quota 47.600 vaccinazioni in soli due mesi e mezzo

Grazie al grande lavoro e impegno delle Istituzioni, Associazioni di Volontariato ed operatori sanitari

 

Scritto da Vania Vannucchi                                      10 agosto 2021

 

         

Pistoia – In soli due mesi e mezzo superata quota 47 mila dosi di vaccino inoculate nell’hub PalaTerme di Montecatini. L’attività del Centro vaccinale ha preso avvio lo scorso 17 maggio per assicurare sul territorio della Valdinievole una copertura vaccinale rapida ed efficace contro la pandemia da Sars-Cov-19.

Dal giorno dell’apertura le somministrazioni di vaccino sono state 47.602 (dato al 31 luglio scorso) con una media giornaliera di 626 persone vaccinate. Il numero aumenta ulteriormente nel periodo 1-31 luglio, nel quale si è registrato un incremento della media fino a raggiungere le 800 dosi giornaliere raggiungendo il traguardo di 941, picco massimo del mese, nella giornata di martedì 20 luglio.

 

L’hub di Montecatini è aperto da lunedì alla domenica, ogni giorno sono organizzati tre turni vaccinali: mattino (7.30 – 12.30), pomeriggio (12.30 19.30) sera (19.30-22.30). L’attività del centro proseguirà fino al 30 settembre prossimo.

L’organizzazione del Centro vaccinale è stata possibile grazie alla proficua collaborazione di diverse forze in campo. Sono quotidianamente impegnate le Associazioni di Volontariato della zona, in particolare la Società di Soccorso Pubblico di Montecatini, la Misericordia di Montecatini, la Croce Rossa Italiana di Monsummano e di Buggiano/Montecatini cui si aggiungono la Protezione Civile e tutto il personale medico e infermieristico.

A questo si aggiunge il prezioso contributo del Presidio ex Filanda di Pescia, recentemente trasformato in Spoke vaccinale. Dal 2 al 31 luglio, nei giorni dedicati alle vaccinazioni (venerdì pomeriggio e sabato mattina) nell’ex Filanda sono state somministrate 810 dosi di vaccini.

Il Presidente della SDS Valdinievole Alessio Torrigiani ed il direttore Patrizia Baldi hanno rivolto un sentito ringraziamento al Comune di Montecatini Terme, all’assessore Federica Rastelli, alle Associazioni di volontariato, ai medici, infermieri e a tutti gli operatori coinvolti nella campagna vaccinale per l’impegno e la grande disponibilità dimostrata che ha permesso di raggiungere questo importante risultato.