In arrivo un nuovo sostegno economico per i familiari che assistono persone disabili o non autosufficienti

 

Pescia, 22 Aprile 2021

 

L’annuncio del presidente Alessio Torrigiani: “Nel 2021 e nel 2022 la Società della Salute della Valdinievole destinerà circa 80mila euro ai “caregiver” familiari, cioè a chi ha in assistenza un congiunto malato o disabile”. Si attingerà  da un nuovo fondo stanziato dalla Regione e sarà una misura aggiuntiva rispetto ai contributi già presenti.

 

La Società della Salute della Valdinievole è lieta di comunicare lo stanziamento di un nuovo contributo economico a vantaggio dei caregiver familiari, ovvero per coloro che accudiscono un proprio congiunto affetto da disabilità o condizioni di non autosufficienza, e hanno conseguentemente ridotta la loro capacità lavorativa. Tutto ha origine da una delibera regionale che mette a disposizione per gli anni 2021 e 2022 quasi 5 milioni di euro, dei quali una somma poco inferiore a 80mila euro annui è assicurata alla SdS della Valdinievole (DGR 212/2021).

Il percorso prevede una valutazione delle necessità e dello stato di salute dell’assistito, che verificherà il possesso dei requisiti previsti dalla normativa regionale.

I contributi, qualora sussistano le condizioni di diritto, ammonteranno alla cifra di 400 euro mensili.

 “Si tratta di un importante sostegno economico per le famiglie che ogni giorno si confrontano con l’assistenza di un proprio caro malato – dichiara Patrizia Baldi, direttore della Società della Salute della Valdinievole -. In questi anni, l’impegno nei confronti di queste situazioni è stato sempre un caposaldo per noi, dunque la possibilità di garantire un ulteriore aiuto non fa altro che segnare una proficua continuità nel nostro intervento sul territorio. Il ruolo del caregiver di persona fragile è uno dei più delicati, impegnativi e onorevoli della nostra società, pertanto è con piacere che presentiamo questa iniziativa”.

Come fare per effettuare una segnalazione? Ci si potrà rivolgere      alle sedi dei Punti Insieme dislocate presso i Centri Socio Sanitari di Monsummano Terme, Montecatini Terme e Pescia. Questi i riferimenti:

  • Monsummano Terme (prevalentemente per i cittadini residenti a Monsummano, Larciano, Lamporecchio) Punto insieme telefonico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 tel. n. 0572/460.842

indirizzo mail: – sabrina.pagni@uslcentro.toscana.it

– serena.giacomelli@uslcentro.toscana.it

 

  • Montecatini Terme (prevalentemente per i cittadini residenti a Montecatini Terme, Pieve a Nievole, Massa e Cozzile, Ponte Buggianese) Punto insieme telefonico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, tel. n. 0572/460.048

indirizzo mail: – cristina.natali@uslcentro.toscana.it

– simona.andreozzi@uslcentro.toscana.it

– naluedoylenia.gatti@uslcentro.toscana.it

 

  • Pescia (prevalentemente per i cittadini residenti a Pescia, Chiesina Uzzanese, Borgo a Buggiano, Uzzano) Punto insieme telefonico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, tel. n. 0572/460.461

indirizzo mail: – silvia.delcarlo@uslcentro.toscana.it

– laura.festa@uslcentro.toscana.it

 

 

Link alla Determina n.11 del 22.04.2021 Caregiver