Dopo oltre un anno dal suo inizio, giunge al termine il progetto LABirinti, realizzato dalla Cooperativa Gruppo Incontro in collaborazione con la Fondazione Collodi, con la SdS Valdinievole e con il Comune di Ponte Buggianese, grazie al contributo della Fondazione Caripit.
Mercoledì 23 dicembre, in un incontro che si svolgerà on line sulla piattaforma Zoom, verranno presentati i risultati di questo progetto che ha coinvolto 12 ragazzi di età compresa fra i 15 e i 18 anni che hanno partecipato a un percorso di scoperta delle bellezze ambientali, storiche e artistiche della Valdinievole, attraverso l’utilizzo di macchine fotografiche e videocamere.
“Per la nostra Cooperativa – commenta il Presidente Fabiano Pesticcio – si è trattato di un progetto sperimentale e innovativo, un approccio nuovo per avvicinarsi al mondo dei giovani e per supportarli nel loro percorso di crescita. Gli obiettivi perseguiti, nella ideazione e nella realizzazione del progetto, sono stati quelli di alimentare le capacità relazionali dei ragazzi, favorire la conoscenza del territorio che li circonda e in cui vivono, sviluppare la loro sensibilità artistica e non ultimo imparare ad utilizzare degli strumenti tecnici”.
“Nel Parco di Pinocchio – dice il Presidente della Fondazione Collodi Pier Francesco Bernacchi – e nello Storico Giardino Garzoni si è sviluppata una buona parte del progetto LABirinti con la collaborazione di personale specializzato della Fondazione Collodi, anche fuori da Collodi. I ragazzi partecipanti hanno potuto scoprire e utilizzare questi due beni culturali per approfondire la scoperta e l’elaborazione visiva dei loro significati più nascosti. La Fondazione Collodi ha supportato convintamente questo progetto per il contenuto e le modalità decisamente innovative e per l’importante finalità sociale dell’iniziativa.”
“Coltivare un talento, sviluppare una passione, imparare a riconoscere la bellezza in ciò che ci circonda – commenta la Responsabile dell’Area Funzionale socio-assistenziale della SdS Valdinievole Daniela Peccianti – sono certamente dei modi per superare momenti difficili, sviluppare la propria personalità e trovare uno stimolo per migliorarsi. Certamente anche per la Società della Salute si è trattato di un progetto innovativo che ha messo in primo piano la partecipazione dei ragazzi permettendo loro di riscoprire e raccontare con la loro voce ed il loro sguardo il territorio della Valdinievole. Siamo certi che il video che insieme hanno costruito ci stimolerà a guardare con occhi nuovi i luoghi che ci circondano, a curarli e a valorizzarli ancora di più”.
Ai ragazzi, aiutati da professionisti nel settore della produzione video e supportati dagli educatori, è stato infatti chiesto di realizzare un vero e proprio documentario della Valdinievole riscoprendo le sue bellezze storiche e ambientali e alcune delle principali vicende storiche e attuali che riguardano il territorio. Fra i luoghi visitati ci sono il Padule di Fucecchio, il borgo di Buggiano Castello, la Svizzera Pesciatina, il Parco di Pinocchio e le cave di Monsummano Terme.
“Ho partecipato a uno degli incontri – conclude l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Ponte Buggianese Maria Grazia Baldi – e ho accompagnato i ragazzi in una passeggiata attraverso il Padule. Ci siamo fermati a uno dei cippi, affrontando il tema della memoria storica. Ho raccontato loro dell’eccidio del 23 agosto e siamo andati a vedere la tomba di Parenti Lia, uno degli emblemi di quella strage, madre di tre bambine piccole che ancora oggi portano la testimonianza di quanto accaduto e il ricordo della madre. È stata certamente una esperienza positiva per tutti. La seconda volta i ragazzi sono stati portati dal fotografo Luigi Bellandi ad osservare gli aspetti più naturalistici del Padule”.
Per partecipare all’incontro on-line del 23 dicembre, che si terrà dalle 9,30 alle 11, è necessario iscriversi scrivendo a: info@incontro.coop
Nel corso dell’evento sarà condiviso il video/documentario realizzato dai ragazzi e una slideshow degli scatti più significativi effettuati durante la realizzazione del progetto.