Torna il Festival della Salute

Manca meno un mese alla XII edizione del “Festival della Salute”, che si terrà da venerdì 27 a domenica 29 settembre nella splendida cornice delle Terme Tettuccio a Montecatini. Una manifestazione che ha sempre registrato la presenza di migliaia di visitatori con l’occasione di assistere a molteplici eventi, dibattiti e tavole rotonde con relatori di spessore nazionale e internazionale in materia di divulgazione medico-scientifica e di prevenzione ai corretti stili di vita.
L’edizione 2019, la quarta a Montecatini, vedrà nuovamente la presenza di figure di primo piano della medicina, della salute e della comunicazione: hanno già dato la propria adesione, il presidente nazionale della Federazione dell’ordine dei medici, Filippo Anelli, il presidente nazionale della Federazione dell’ordine dei farmacisti, l’onorevole Andrea Mandelli, il presidente dell’ordine della professione infermieristica  Barbara Mangiacavalli , il direttore generale della ASL Toscana Centro, Paolo Morello Marchese, l’ordine degli psicologi e il presidente dell’ordine dei giornalisti della Toscana, Carlo Bartoli.

Come per ogni edizione, la collaborazione con la Regione Toscana permetterà la partecipazione al ricco programma del vicepresidente e dell’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi  e dell’assessore all’ambiente Federica Fratoni oltre a quella dei vari dipartimenti che si occupano di solidarietà e coordinamento delle associazioni Toscane che operano sul territorio.
La politica nazionale sarà presente con le senatrici Maria Rizzotti e Caterina Bini, prime firmatarie del decreto  legge sui disturbi dell’alimentazione  in una tavola rotonda promossa dalla dottoressa Lisa Guidi, presidente SISDCA Toscana, la società per lo studio dei disturbi  tra cui l’anoressia.

La presenza del Policlinico “Le Scotte” di Siena contribuirà a dare al Festival anche una visione più dettagliata  della ricerca e delle innovazioni alle cure e alle terapie poi applicate.

Sarà inoltre presentato un progetto, oramai diventato programma didattico, che viene svolto presso alcune scuole della Regione a cura della AVIS Regionale Toscana: si tratta del “Cartoon School”, un cartone animato realizzato dagli studenti per sensibilizzare al tema della donazione con valenza etico-sociale.

Una sala delle Terme Tettuccio sarà dedicata alle proprietà curative e scientifiche delle acque termali, e alla sana alimentazione come prevenzione, in cui si alterneranno dibattiti e attività. Grazie alla collaborazione con Slow Food Valdinievole e ai produttori locali del Mercato della Terra, saranno anche previste degustazioni gratuite durante “L’aperitivo al Festival”, con l’obiettivo di promuovere uno stile consapevole del buon cibo.

Le giornate del Festival della Salute prevedono anche dibattiti e attività riservate alle scuole della Regione, dalle primarie alle secondarie di secondo grado, che si alterneranno venerdì 27 e sabato 28. Si potrà inoltre accedere a consulenze e screening gratuiti e anche cimentarsi in diverse discipline sportive.

Domenica 29 settembre inoltre, in collaborazione con LILT Toscana, lega per la lotta contro i tumori, si svolgerà la prima edizione della Run Generation Toscana, una corsa su varie lunghezze, con squadre composte da un nucleo familiare di 3 persone di diverse generazioni.

Non mancheranno nei tre giorni, presentazioni di libri e incontri con l’autore, momenti di spettacolo e d’intrattenimento che contribuiranno a rendere l’intero Festival un luogo di ritrovo e di aggregazione.

Insomma tre giorni per stare ancora insieme e in Salute.

Pubblicato in Notizie