Avviso Pubblico n.1/2019 PAIS presentazione di progetti nell’ambito dei patti per l’inclusione sociale

https://webmail.sanita.toscana.it/service/home/~/?auth=co&loc=it&id=59210&part=2

Avviso pubblico n. 1/2019 PaIS a valere sul Programma Operativo Nazionale Inclusione (FSE 2014-2020) rivolto agli Ambiti Territoriali per la presentazione di progetti nell’ambito dei Patti per l’Inclusione Sociale

INFORMAZIONE E PUBBLICITÀ DEGLI INTERVENTI FINANZIATI

ENTE CAPOFILA SOCIETA’ DELLA SALUTE DELLA VALDINIEVOLE

                           Convenzione di sovvenzione AV1-130


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La Società della Salute della Valdinievole in qualità di Capofila dell’Ambito Territoriale della Valdinievole ha risposto il 21/04/2021 presentando domanda di ammissione all’Avviso pubblico n. 1/2019 PaIS adottato con Decreto del Direttore Generale per la Lotta alla povertà e per la programmazione sociale del 27 settembre 2019.

Con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 180 del 11/05/2021 la proposta progettuale presentata dalla Società della Salute della Valdinievole in qualità di Capofila dell’ambito territoriale della Valdinievole è stata ammessa al finanziamento per un importo di euro 172.586,00 ed è stata quindi sottoscritta con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la Convenzione di Sovvenzione AV1-130.

Link:

(https://www.lavoro.gov.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-gara-e-contratti/Pagine/Avviso-pubblico-n-1-2019-PaIS-per-la-presentazione-di-progetti-nell-ambito-dei-Patti-per-l-Inclusione-Sociale.aspx)


OBIETTIVI

L’Avviso pubblico n. 1/2019 PaIS sostiene gli interventi di inclusione attiva e di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale previsti nei Patti per l’Inclusione Sociale (PaIS) sottoscritti dai beneficiari del Reddito di Cittadinanza e da altre persone in povertà e prevede che le proposte progettuali elaborate da ciascun Ambito territoriale debbano porsi in linea di continuità con gli interventi già valutati e ammessi a finanziamento attraverso l’Avviso 3/2016, con la stessa struttura e le stesse finalità e debbano essere coerenti con le Linee guida per la definizione dei Patti per l’inclusione sociale.

Link:

(https://www.redditodicittadinanza.gov.it/schede/patti)

(http://www.lavoro.gov.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-gara-e-contratti/Pagine/Avviso-PON-Inclusione-3-agosto-2016.aspx)

(http://lavoro.gov.it/redditodicittadinanza/Documents/Linee-guida-Patti-inclusione-sociale.pdf)

Le azioni ammesse a finanziamento sono finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

– rafforzamento dei servizi sociali (Azione A)

– interventi socio educativi e di attivazione lavorativa (Azione B)

– promozione di accordi di collaborazione in rete (Azione C)


RISULTATI

Le azioni ammesse a finanziamento per la Zona della Valdinievole sono le seguenti

Azione A

A.1 – Potenziamento dei servizi di segretariato sociale, dei servizi per la presa in carico e degli interventi sociali e socio-sanitario ai destinatari dei progetti personalizzati per un totale di euro 177.802,62

A.1.b – Rafforziamento servizio sociale professionale al fine di supportare la creazione delle equipe multidisciplinari per la presa in carico ( per funzioni di Assessment, progettazione, valutazione e monitoraggio dell’intervento integrato)