Progetto EHOSA

Progetto Ehosa :EASILY AT HOME: DALL'OSPEDALE A CASA

La Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 12305 del 316 novembre 2016 (e con successivo decreto dirigenziale n. 12890 del 30 novembre 2016 con il quale è stato corretto un errore materiale presente nella griglia di valutazione di merito) ha approvato e pubblicato l'avviso pubblico  volto ad accompagnare e sostenere, nell'ambito dei percorsi di continuità assistenziale ospedale-territorio, il rientro presso il proprio domicilio della persona anziana, con limitazione temporanea dell'autonomia o a rischio di non autosufficienza o della persona disabile grave, a seguito di dimissioni da un presidio ospedaliero zonale o da Azienda Universitaria Ospedaliera o da strutture pubbliche di cure intermedie o riabilitative presenti sul territorio regionale.
 Il Progetto EHOSA. Easily at home: dall’Ospedale a Casa è un progetto sviluppato dalla Società della Salute della Valdinievole finalizzato al potenziamento dei servizi di continuità assistenziale ospedale-territorio mediante l’erogazione di prestazioni e servizi socio-sanitari a residenti nel territorio regionale anziani con limitazione temporanea dell’autonomia o a rischio di non autosufficienza e a disabili gravi  nella fase di rientro a casa in seguito a dimissione dall'ospedale o da strutture pubbliche di cure intermedie o riabilitative. I servizi vengono erogati agli utenti nelle tre settimane successive alla dimissione attraverso il rilascio di buoni servizio e comprendono prestazioni specifiche per le necessità assistenziali dell’utente stabilite da un Piano Assistenziale Individualizzato elaborato prima della dimissione.
Ad ogni utente potrà essere assegnato un solo buono servizio e per ogni singolo buono  possono essere attivate più combinazioni di interventi  per un massimo di €1500 per paziente. I servizi di cui i beneficiari dei buoni servizio possono usufruire comprendono: ricoveri temporanei in Cure Intermedie presso RSA nella fase di predisposizione del rientro al domicilio dell’assistito; assistenza domiciliare da parte di: Operatori Socio Assistenziali o Operatori Socio Sanitari; Infermieri; Fisioterapisti.
Gli operatori economici che erogheranno le prestazioni dei buoni servizio (Infermieri, Fisioterapisti, Operatori Socio Assistenziali, Operatori Socio Sanitari, gestori di RSA che erogano prestazioni di ricovero temporaneo) sono selezionati dalla Società della Salute della Valdinievole in seguito a presentazione di manifestazione di interesse. La Società della Salute della Valdinievole ha indetto un'istruttoria pubblica per la presentazione di manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di operatori economici erogatori di prestazioni relative ai buoni servizio che rimarrà attiva per tutta la durata del progetto e prevede un aggiornamento bimestrale degli elenchi. Sarà l’utente beneficiario del buono servizio che potrà scegliere da quest’elenco gli operatori che gli forniranno i servizi e le prestazioni previste dal buono servizio.