Una giornata di partecipazione della comunità alla costruzione della nuova sanità territoriale: l’Agorà della Salute della Valdinievole – 19 Ottobre 2024

Un intero sabato per discutere di sanità, sociale e territorio.

L’Agorà della Salute della Società della Salute Valdinievole è l’iniziativa che si è tenuta sabato 19 ottobre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 16.00, presso la splendida cornice delle Terme Tettuccio di Montecatini Terme, organizzata nell’ambito del progetto di Regione Toscana “Cantieri della Salute”, coordinato da Federsanità Anci Toscana con il supporto di Sociolab Impresa Sociale, e finalizzato a rafforzare il dialogo e la collaborazione comunitaria tra Istituzioni e Terzo settore. Amministratori regionali e locali, Società della Salute e Azienda Usl Toscana Centro, referenti dei servizi territoriali, Comitato di partecipazione, Consulta del Terzo settore, associazioni e cittadini si sono confrontate sui temi legati, tra gli altri, alla riorganizzazione della sanità territoriale recata dal Decreto del Ministero della salute n.77 e dalla Delibera di Giunta regionale 1508/2022, che definiscono gli standard dei servizi e introducono alcune infrastrutture – come le Case di Comunità – su cui vengono indicati quegli elementi volti a favorire il protagonismo e la partecipazione del Terzo settore.

“Sono molto soddisfatto del percorso del’Agorà della Salute che abbiamo promosso con Anci Federsanità Toscana – afferma il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – perché rappresenta un modo innovativo per promuovere occasioni informative e di confronto sui temi della salute e del benessere dei cittadini in tutta la regione. Oggi quindi è una occasione importante per la Valdinievole – continua Giani .- per far conoscere meglio i servizi sanitari e sociali, spiegare il loro funzionamento e l’organizzazione dei percorsi di cura e di prossimità. Con la riforma della sanità territoriale – conclude il Presidente della regione – dotiamo i territori di un sistema di risposta ai bisogni della cittadinanza più adeguato e maggiormente diffuso”.

“Le Agorà della salute sono momenti preziosi per coltivare la partecipazione – commenta l’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Simone Bezzini – un elemento fondamentale per costruire consapevolezza tra le persone rispetto al valore dei servizi sanitari e socio sanitari, ma anche per far maturare i processi di innovazione necessari per proiettare il nostro sistema sanitario nel futuro. Iniziative preziose che fanno bene alle comunità e alla sanità pubblica”

“Il viaggio dei Cantieri della Salute – dichiara l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli – prosegue attraverso tutta la Toscana e in questo caso è un’occasione di confronto sulle prospettive dei servizi sociosanitari che vede coinvolti tutti i soggetti del territorio della Valdinievole, favorendo il dialogo tra i vertici della Società della Salute, gli amministratori locali, gli operatori e le operatrici, il mondo del terzo settore e il coinvolgimento della comunità locale. Giornate come questa, inoltre, sono preziose per far conoscere e orientare la cittadinanza rispetto ai servizi attivi” – “La Regione è impegnata nel percorso di riforma dell’assistenza territoriale, che vuole raccogliere soprattutto le sfide dell’integrazione sociosanitaria, della centralità della persona, della multidisciplinarità dei percorsi. Per farlo – conclude Spinelli – c’è bisogno di costruire alleanze territoriali sempre più forti, di partecipazione e condivisione degli obiettivi e anche oggi l’impegno è in questa direzione”.

“Sono lieta di ospitare in Valdinievole questa Agorà – sostiene la Presidente della Società della Salute Simona De Caro – perché rappresenta un’occasione utile per conoscere la rete dei nostri servizi e per fermarsi a riflettere sugli scenari socio demografici e economici del nostro territorio. I bisogni sociali, sanitari e educativi sono in aumento ed è necessario provare a individuare risposte di cura e di presa in carico che attivino anche tutte le risorse della comunità, a partire dal Terzo settore che rappresenta un punto di riferimento essenziale. Mi auguro – conclude De Caro – che questa giornata alimenti prospettive e visioni positive, in una logica di grande consapevolezza e di corresponsabilità per migliorare, implementare e rendere più appropriata l’offerta del nostro sistema di welfare”.

Durante la mattinata si sono alternate alcune relazioni, gestite secondo la metodologia del Crowdlab, mirate a informare sui principali processi di riorganizzazione dei Servizi e degli interventi per la tutela della salute, fornendo le principali direzioni alle traiettorie verso cui l’Azienda Usl e la Società della Salute stanno orientando i propri sforzi: in questa sessione sono intervenuti Stefano Lomi – Direttore della Società della Salute, Daniela Peccianti – Coordinatrice sociale della SdS e Sara Melani – Direttrice coordinamento sanitario Zona Valdinievole.

I lavori sono proseguiti nel pomeriggio, attraverso gli interventi di Rita Gargiulo – coordinatrice del Comitato di partecipazione e Arnaldo Pieri – Presidente della Consulta del Terzo settore. Si è tenuto poi un laboratorio facilitato attraverso la metodologia Open Space, che ha guidato partecipanti a confrontarsi sui bisogni di salute del territorio e sulle possibili soluzioni in grado di valorizzare anche la collaborazione tra Istituzioni e Terzo settore.

All’accoglienza all’evento si è potuto prendere parte alla “Bussola dei Servizi”, una sorta di gioco di ruolo in cui viene data la possibilità ai partecipanti, sulla base di bisogni concreti rappresentati all’interno di “carte personaggio”, di sperimentare il reale funzionamento dei Servizi territoriali, a partire dalla presa in cura da parte del primo punto di accesso e lungo l’intero percorso assistenziale, personalizzato sulla base delle diverse storie di vita. Alla Bussola dei servizi hanno preso parte i professionisti dei seguenti servizi del territorio: Consultorio, Servizio sociale territoriale, Centro per le famiglie/Centro affidi, Unità valutativa multidisciplinare (UVM/UVMD), Centro per l’Impiego, Infermiere di famiglia e comunità, Ambulatori infermieristici, Cure palliative/hospice, Medici di medicina generale – Pediatra libera scelta e continuità assistenziale, , Ser.d – Servizio per le dipendenze, Salute mentale adulti, Salute mentale Infanzia e adolescenza, CUP, Riabilitazione funzionale, Ambulatorio lesioni complesse.

L’evento è stato aperto a tutta la cittadinanza, tutte le associazioni, Enti del Terzo settore, Amministratori e referenti dei servizi attivi nei Comuni della Società della Salute Valdinievole e interessati ai temi della promozione della salute dei cittadini e delle comunità.

Di seguito alcune immagini dell’evento: