Durante e Dopo di Noi ... famiglia, disabilità e futuro

Seminario di approfondimento sulla Legge 112/2016 del "Dopo di Noi"

Dopo l’approvazione della legge 112/2016 cosiddetta legge “dopo di noi” molti sono i convegni fatti sul tema. Anche la Fondazione “Mai Soli ” nella ns Provincia vuole dare il suo contributo nell’approfondire in maniera puntuale, grazie ai docenti e ricercatori della Scuola Superiore S.Anna di Pisa, avvocati esperti, gli argomenti più significativi.

La Fondazione vuole offrire in questo modo informazione e spunti di riflessione per la costruzione di un concreto percorso progettuale rivolto alla valorizzazione delle peculiari capacità, di quelle residue e/o possibili autonomie delle persone disabili , più o meno gravi, e nella cura del disagio da più punti di vista

Per questo sono essenziali un continuo confronto sulle politiche per la disabilità e un costante aggiornamento dei servizi, soprattutto quelli strutturati, che si devono misurare con problemi sempre nuovi e con nuove esigenze.

Oggi siamo di fronte ad una nuova legge, ad esperienze già in atto che devono misurarsi con regole che necessitano di essere aggiornate; siamo inoltre di fronte ad un tratto originale di genitori che si rendono protagonisti responsabili del futuro dei propri figli, con intelligenza, e affetto.

Speriamo che, grazie al rapporto di collaborazione che si è instaurato in Valdinievole tra famiglie e associazioni, ed ora fondazione, con i contributi del territorio, si possa costruire un “welfare di comunità”. Sarebbe un’efficace alternativa per riuscire a mettere veramente al centro i bisogni e le risposte. Una relazione di sussidiarietà, anche nuova, un patrimonio culturale e progettuale che devono crescere, finalizzati a permettere la vera integrazione di tutte le persone con disabilità.